La nostra attivitÃ
Nel 2006 nasce l’ Associazione Cooperazione e Sviluppo Italia-Belarus, grazie alla volontà di un gruppo di persone (imprenditori, personalità dalla politica e dell’associazionismo) e del consiglio di amministrazione dell’Associazione Orizzonti Democratici, presieduta dal dott. Claudio Catania, Associazione fortemente radicata nel territorio ed impegnata nel settore della solidarietà , della cultura della cooperazione internazionale. E’ da questa esperienza che si delinea nei soggetti fondatori la necessità di creare una struttura di raccordo commerciale tra Italia e Bielorussia. I primi anni dell’associazione sono costellati da una fitta serie di visite commerciali che hanno visto coinvolte numerose aziende.
Nel 2009, a seguito del lavoro svolto e dei contatti stabiliti con le realtà locali sia italiane che bielorusse, l’associazione ottiene il riconoscimento da parte del Ministero dello Sviluppo Economico quale Camera di Commercio Italo Estera, ed è stata iscritta all’Albo delle camere di commercio italo-estere in Italia presso L’Unioncamere.
Tra i tanti impegni e iniziative vi è sicuramente quello di favorire l’internazionalizzazione delle imprese. La Camera di Commercio Italia Belarus:
- fornisce aiuto e sostegno alle imprese che intendono avviare rapporti commerciali con la Repubblica di Belarus; Â
- sviluppa una costante attività di promozione e informazione rispetto alla realtà economica bielorussa;
- organizza iniziative per far entrare le imprese italiane nel mercato bielorusso e nei mercati dei paesi con cui la Repubblica di Belarus ha una unione doganale;
- realizza progetti per favorire l’incontro tra imprese italiane e mercati esteri;
- fornisce indicazioni per la costituzione di partnership commerciali e proposte d’investimento.
Oggi la Camera di Commercio Italia Bielorussia è il principale soggetto di riferimento per l'internazionalizzazine delle aziende italiane in Belarus ed, in forza del riconoscimento di Camera di Commercio italo estera del Ministero Italiano per lo Sviluppo Economico, è a pieno titolo, parte del Sistema Paese Italia per l'internazionalizzazione. Grazie al suo qualificato staff essa è sicuramente il principale e più accreditato punto di riferimento per lo sviluppo commerciale italiano nella Repubblica di Belarus.
Dal Febbraio 2015 la Camera di Commercio Italia Bielorussia è presieduta dall'ing. Angelo Ilardi, imprenditore italiano nel settore dell'engineering e del turismo.
A partire dal 2016 la Camera di Commercio Italia Bielorussia, grazie alla sua agenzia partner in Belarus, può offrire il primo incubatore di imprese italiane a Minsk, fiore all'occhiello della sua intensa attività che corona l'impegno e gli sforzi profusi sin dalla sua costituzione ma in particolare negli ultimi 2 anni allorché la Camera ha avuto una profonda ristrutturazione tecnico-funzionale.
Nel 2017 la Camera di Commercio Italia Bielorussia è socio fondatore onorario della associazione di diritto bielorusso Confindustria BLR e ad essa è legata da accordo strutturale.
Nel 2019 viene costituito il Centro per la Promozione e la Informazione della Economia Italiana. braccio operativo della Confindustria BLR e della Camera di Commercio Italia Bielorussia in Belarus.