
PROGETTO TWINNING NEL SETTORE MODA E PELLE
23-26 APRILE 2026
NEL QUADRO DELLE INTESE CON L'AMBASCIATA ITALIANA IN BELARUS
Le attuali condizioni del mercato della Federazione Russa nel settore abbigliamento ed accessoristica sono state fortemente influenzate dalla congiuntura geo politica internazionale. Diversi Brand occidentali, nel mercato di massa, sono stati sostituiti con omologhi locali ed orientali, occupando spazi commerciali progressivamente lasciati liberi da brand internazionali. Il consumatore ha dovuto riorganizzare le sue scelte e le sue preferenze e le sue abitudini di consumo. Questo scenario dà la possibilità a Brand Italiani non ancora caratterizzati da grande successo world wide, di occupare spazi di mercato improvvisamente aperti, godendo di un appeal di qualità oggi maggiormente richiesto sia da consumatori nazionali che di quelli della Federazione Russa. In Italia ci sono centinaia di PMI con marchi noti che sono totalmente sconosciuti in Bielorussia (e nell'intero mercato eurasiatico) e che non vedono l'ora di investigare nuovi Paesi anche creando nuovi marchi per il mercati locale. Inoltre, in Bielorussia, ci sono molti imprenditori interessati ad avviare iniziative di JV con operatori italiani detentori di marchi di abbigliamento ed accessoristica affermati e conosciuti.
Alla luce del grande interesse del Paese alle produzioni italiani nel settore moda e pelle ed alla storica tradizione di export italiano nel settore delle attrezzature industriali legale al mondo della concia e della produzione di abbigliamento, abbiamo registrato un forte interesse del settore industriale bielorusso ad uno scambio scientifico e commerciale con produttori italiani, ed ai temi legati alla innovazione degli impianti.
L’iniziativa si inserisce nel quadro delle azioni già avviate nel settore moda ed abbigliamento che hanno portato ad Ottobre del 2025 ad inaugurare il primo temporary show room di brand italiani presso il nuovissimo Centro Commerciale Palazzo.
Le Aziende possono decidere di aderire, come “Solo Evento”, avendo così la possibilità di presentare i propri servizi ed i propri prodotti ad una audience qualificata ed interessata, oppure decidere, nei giorni previsti dal viaggio in Bielorussia, di godere di una specifica “Missione imprenditoriale individuale” grazie alla quale ogni Azienda, singolarmente, godrà, all’interno di Area Italia ed a latere della iniziativa PILOTA, di appuntamenti d’affari pre-agendati e verificati con partner e/o potenziali clienti già preventivamente interessati ai propri prodotti.
